Il Vault, spazio online concepito da Alessandro Michele, direttore artistico di Gucci, si evolve sempre di più. 

“Vault è un progetto su cui ho lavorato con dedizione e cura. È un laboratorio aperto dove far entrare nuovi agenti chimici per continuare a sperimentare. Per me è fonte di grandissima felicità, perché fa circolare energie diverse e celebra il mio amore per gli oggetti.” afferma lo stilista.

Tutto parte dall’esposizione di preziosi articoli di una delle maison italiane più famose, fino ad arrivare alle incursioni nel Metaverso, in linea con una filosofia che vuole coniugare passato, presente e futuro.   

Sugli scaffali virtuali del Vault si trovano oggetti rari e vintage firmati Gucci, accanto alle creazioni di designer odierni, tanto cari ad Alessandro Michele, capsule collection esclusive o un’accurata selezione di pezzi. La maison Gucci non è nuova ad operazioni di questo genere: nel 2021, la versione digitale della borsa Dionysus è stata venduta per 350.000 Robux (la moneta digitale del gioco Roblox), ovvero ben 4.115 dollari. 

Il Vault di Alessandro Michele si evolve: Gucci continua la sua campagna digitale nel Metaverso

Il Metaverso è una sorta di realtà virtuale condivisa tramite internet, dove si è rappresentati in tre dimensioni attraverso il proprio avatar. 
Gucci prosegue con l’esplorazione del mondo virtuale: dalla collaborazione con Superplastic, azienda specializzata nella realizzazione di personaggi animati, giocattoli in vinile in edizione limitata e articoli digitali da collezione, nasce Supergucci, una serie di NFT e sculture in ceramica fatte a mano che combinano i motivi iconici della maison fiorentina con il mondo dell’animazione digitale.

Ma le sorprese non finiscono qui. Alessandro Michele propone anche un evento di 10 giorni con Achille Lauro, un’esperienza unica dove moda e musica confluiscono l’una nell’altra acquisendo un nuovo linguaggio creativo. 
La collaborazione tra i due conferma e consolida la presenza del brand sulla piattaforma. L’esperienza, ispirata ai canti della Divina Commedia, consiste in tre concerti ambientati in tre universi digitali differenti: una narrazione che racconta l’evoluzione musicale e artistica del cantante fino al nuovo album “Lauro – Achille Idol Superstar”.