Mazer è la startup innovativa che ha sviluppato Laila, un chatbot conversazionale capace di sostituirsi all’uomo nell’ambito della gestione del customer service e del marketing conversazionale. Stiamo parlando di una piattaforma tecnologica fondata sull’Intelligenza Artificiale, in grado di monitorare costantemente il “sentiment” dell’utente e di cercare la risposta più pertinente all’interno delle informazioni aziendali a disposizione.

La differenza sta proprio nella capacità di Laila di empatizzare con l’utente. In questo caso il chatbot non interagisce con l’utente attraverso scelte multiple o risposte preimpostate ma ha a disposizione un registro linguistico che si adatta di volta in volta all’azienda che la utilizza. «L’azienda, anche in base al settore in cui opera, può decidere come personalizzare il registro linguistico. Un linguaggio più colloquiale sarà quindi adatto a realtà che operano con giovani e famiglie; al contrario un linguaggio più ‘tecnico’ sarà sicuramente preferito da realtà tecnologiche o con clienti business», spiega Carmine Pappagallo, co-founder di Mazer.

Linguaggio naturale e spontaneo: così Laila interagisce con gli utenti

Attualmente Laila è in produzione su 3 differenti piattaforme e-commerce e opera in totale autonomia h 24, 7 giorni su 7 sostituendo completamente l’operatore umano nell’assistenza online via chat. Così ne parla l’ideatore del progetto, Gianfranco Fedele: «Ad oggi in Italia Laila è l’unica tecnologia di intelligenza artificiale capace di comprendere il linguaggio naturale e diverse sono le realtà che vi stanno scommettendo. L’obiettivo dei prossimi mesi è lavorare su altre sue potenzialità ancora inespresse. Laila può infatti fare tranquillamente azioni di engagement e lead generation, così come avviare controlli incrociati per verificare l’identità della persona con cui sta parlando attraverso dei sistemi appositi di sicurezza; tutte azioni ormai sempre più imprescindibili per le aziende che operano online.»

Laila rappresenta un enorme passo in avanti nello sviluppo dell’Intelligenza Artificiale: un chatbot conversazionale empatico frutto del grande intuito italiano che promette di rivoluzionare la User Experience nel mondo online.