È un fatto assai particolare che una università americana premi un’azienda del Made in Italy. Questo è successo a uno dei marchi più conosciuti in Italia, il pastificio Rana, che ha ricevuto un importante e prestigioso riconoscimento dalla Fordham University di New York.

Gian Luca, figlio del più celebre Giovanni Rana, da oltre 30 anni lavora all’interno dell’azienda di famiglia, leader del settore della pasta fresca sia in Italia che nel mondo. Nel 2012 il pastificio Rana è sbarcato anche in America: a Chicago viene aperto il primo stabilimento, con lo scopo di trasferire oltre oceano un nuovo concetto di cibo attraverso l’eccellenza della pasta italiana e i sughi pronti.

Nel frattempo l’amministratore delegato dell’azienda Rana, Gian Luca, ottiene numerosi riconoscimenti, e nel 2018 l’azienda viene quindi inserita nella TOP 5 delle imprese di maggior successo all’interno del mercato americano.

Premio Gian luca Rana

Gianluca Rana premiato con l’International Awareness Award

IL PASTIFICIO RANA: DAL VENETO ALLA CONQUISTA DEGLI STATES

L’ultimo di questi traguardi raggiunti è appunto l’International Awareness Award, uno dei premi più ambiti da chi desidera esportare e far conoscere i propri prodotti negli Stati Uniti. L’università che conferisce il premio, la Fordham University, è da sempre attenta agli sviluppi economici e manageriali delle aziende che lavorano in America. Ed è proprio in virtù della crescita esponenziale dell’azienda di Rana, in soli 6 anni, che ha deciso di conferirgli il premio: ciò che più ha impressionato sono stati soprattutto i ricavi, e i dati analizzati provengono da Boston Consulting Group e IRI. Ma non solo, è stata premiata anche la capacità di sapersi muovere all’interno di un mercato straniero andando a valorizzare e soprattutto internazionalizzare il prodotto. Tradizione e innovazione sono stati i cardini del progetto statunitense del pastificio Rana, che ha così tenuto alto il nome dell’Italia fuori dai confini nazionali.

I vari premi vinti da Gian Luca sono la prova che il suo sognare in grande, il suo prendersi il rischio di investire oltreoceano, il talento imprenditoriale unito ai valori trasmessi dalla famiglia, hanno dato i loro frutti.

Anche Zaia si congratula con l’imprenditore. Il presidente della Regione Veneto ha espresso tutto il suo orgoglio e riconoscimento per una realtà imprenditoriale veneta che è riuscita a imporsi a livello internazionale con questi numeri, conquistando il mercato e il palato degli americani.

Questa nuova affermazione della famiglia Rana è un importante riconoscimento a un modello di quell’imprenditoria veneta che si impone a livello internazionale facendosi forza su quattro pilastri fondamentali. Sacrificio e qualità da un lato, identità e innovazione dall’altro. Mi congratulo con il cavalier Giovanni Rana, con l’ad Gian Luca e tutta l’Azienda”. Queste le parole del presidente Zaia.

Oggi il pastificio Rana continua ad avere grande successo, portando quotidianamente sulle tavole di tutto il mondo l’eccellenza Made in Italy. La qualità dei prodotti Rana è riconosciuta non soltanto in Italia ma anche in 58 paesi nel mondo, nei quali sono stati aperti nuovi stabilimenti. Ciò dimostra, se ancora ce ne fosse bisogno, che Gian Luca ha svolto un lavoro eccellente e oggi può essere considerato come uno dei leader nel settore della pasta italiana, sia nel Belpaese, sia nel resto del mondo.