Dal 13 settembre suona la campanella per grandi e piccini, dall’asilo al liceo, ma quali sono le tendenze scuola di quest’anno?
A prescindere dall’età, sono sempre i dettagli a fare la differenza. Innanzitutto, ci si pone il quesito su quale cartella scegliere tra il classico zainetto o le borse a tracolla, eleganti o casual, adatte sia per ragazze che ragazzi. Tra le varie scelte, ci sono anche le ‘totebags‘, ovvero sacchetti in cotone come quelli che si usano per fare la spesa. E ancora… La borraccia in plastica riciclata o alluminio? Le mascherine usa e getta o lavabili? L’immancabile diario oppure l’agenda elettronica, per gli amanti dell’hi-tech? 

Insomma, le scelte sono davvero tantissime, soprattutto dopo gli ultimi due anni colpiti dalla pandemia che hanno messo a dura prova i giovanissimi costretti in casa. Gli studenti sono ora alle prese con la ricerca di accessori must-have, desiderosi di sfoggiarli con orgoglio, scongiurando il rischio di ritornare in DAD.

Scuola, tutte le tendenze per tornare tra i banchi: gli accessori che non devono mai mancare

I nuovi “indispensabili”, suddivisi per fasce di età, sono presenti nelle classifiche dei più venduti nelle sezioni ‘back to school’ delle principali piattaforme di shopping online, propinati dagli influencer più seguiti dai giovani, come ad esempio Chiara Ferragni che ha lanciato una sua linea di accessori per la scuola. Fedez ha invece avviato una collaborazione con Seven, per una collezione interamente realizzata in tessuto di poliestere riciclato dalle bottiglie in PET e carta riciclata.

L’abbinamento tra zaino e astuccio è imprescindibile. In particolar modo, all’asilo e alle scuole elementari si va con i nuovi zaini o trolley ‘trasformabili’, che si allargano in base alla mole di libri, pur rimanendo comodi e leggeri grazie agli schienali imbottiti per non gravare sulle spalle. Resistenti e pieni di cerniere, sono dotati anche di tasche per i tablet, per i libri disponibili solo in versione elettronica, e dello spazio per riporre la borraccia per l’acqua (evitando così anche inutili sprechi di plastica). Perfetti per i più piccoli, nelle versioni dei loro cartoni animati preferiti, ma anche per quelli più grandi, considerando l’ampia scelta.

In Italia, i più venduti sono gli zaini Asge con compatimenti separati per materiali cartacei, tablet e smartphone, dotati anche di un sistema di illuminazione riflettente che si carica con la luce solare.
Gli astucci abbinati agli zaini presentano matite, colori e accessori rigorosamente ‘green’, poiché realizzati in plastica riciclata. I nuovi set di cancelleria sono ispirati alle serie del momento, come The Mandalorian di Star Wars e The Avengers.
Addio anche ai sacchetti in plastica per la merenda: è la svolta dei lunchbox!
La scelta del diario ricade soprattutto sulla vittoria dell’Italia in Europa, come l’edizione 2021/2022 proposta da ScuolaZoo, la più venduta nel nostro Paese. 

Per quanto riguarda la moda, i teenager italiani puntano ad uno stile nuovo, con outfit no gender, sneakers e accessori che rispettano l’ambiente.